top of page

EVENTI

Uscita alla Fondazione Pirelli

 

Il giorno 4 novembre ci siamo recati alla Fondazione Pirelli di viale Sarca, dove abbiamo visto l'evoluzione della fabbrica nel tempo, la sua storia e la sua industria passata. Dopo aver visto la nascita della fabbrica ci siamo recati alla villa degli Arcimboldi, raccontandoci la sua storia e com'è cambiato il suo utilizzo nel tempo. Vicino alla Villa si trova la torre di raffreddamento non più attiva ma utilizzata per riunioni tra i dipendenti. Infatti la sua base è diventata un auditorium e intorno a essa sono stati costruiti degli uffici. Infine siamo tornati alla fabbrica dove abbiamo visto due video che raccontavano la storia e l'evoluzione della fabbrica nel tempo.

 

Uscita alla Fondazione Pirelli

 

 

Storia della Pirelli

 

Per il lavoro di Scuola 21 abbiamo realizzato una presentazione relativa alla storia della Pirelli. Partendo dalla vita del fondatore, l'ingegnere Giovanni Battista Pirelli, passando per i suoi studi in varie città d'Italia e d'Europa, fino ad arrivare all'anno della fondazione della Pirelli (1872).

Abbiamo scoperto che l'azienda agli inizi della sua attività era piuttosto piccola, negli anni seguenti ha iniziato a espandersi geograficamente, anche all'estero, aprendo nuove sedi.

All'inizio dell'attività produceva anche impermeabili e oggetti in gomma. Nella metà del secolo scorso si è specializzata soprattutto sulla produzione di pneumatici fino a diventare leader del settore e oggi fornitore ufficiale della F1 e Superbike.

 

Storia Pirelli

 

Fondazione Pirelli Educational

Uscita alla Cascina Battivacco
 

Mercoledì 16 aprile 2014, noi alunni di 3 tecnico, insieme agli alunni di seconda, ci siamo recati alla Cascina Battivacco. 

Questa uscita ci ha aiutato a capire come i cambiamenti climatici influenzano lo sviluppo del pianeta. 

Sapendo che Milano è divisa in Milano Nord e Milano Sud, abbiamo visto che Milano Sud è ricca di una vasta area agricola coltivabile.

Al contrario Milano Nord è nota soprattutto per le grandi fabbriche presenti nel territorio.

Come detto prima, il sud di Milano è famoso per la coltivazione, produzione, lavorazione e distribuzione del riso. Questo è possibile grazie alle nostre risorse idriche artificiali e naturali, che ci permettono di utilizzare attraverso un complesso sistema di canali, l'irrigazione delle colture.

Arrivati alla cascina, la titolare ci ha spiegato la modalità, la tempistica di coltivazione, le tipologia di riso, i vari tipi di coltivazione, la lavorazione e la raffinazione a cui il riso è sottoposto. Infine abbiamo fatto una visita per la cascina e abbiamo visto la chiesa di San Marco in Bosco. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page