top of page

​IL PROGETTO

Il Progetto Scuola 21 intende migliorare l’offerta formativa della scuola ex-superiore sviluppando una metodologia didattica interdiscpilinare che insegni a cogliere il contributo delle diverse discipline all’analisi e alla soluzione dei problemi, con particolare riferimento ai temi ambientali. I temi ambientali, per la loro complessità, consentono infatti una convergenza dei saperi verso soluzioni condivise e un coinvolgimento diretto degli studenti nella risoluzione dei problemi evidenziati.
 
 
 
 
 
 
 
 

Fasi di Lavoro

Il nostro lavoro sul Progetto si divide in tre fasi, per poter controllare meglio il procedere del lavoro in tempo reale. 
La Fase 1 consiste nel ricercare come i cambiamenti climatici influiscano sulla vita dell'uomo e allo stesso tempo come le scelte dell'uomo possano influire sul clima.
La Fase 2 si occupa della problematizzazione, cioè l'esame di come la tematica ambientale sia un problema, in cui noi ragazzi siamo direttamente coinvolti.
Infine la Fase 3 consiste nella raccolta dei dati essenziali, dopo aver esplorato l'argomento e compreso il suo aspetto problematico, realizzando un intervento concreto sul territorio.
 
​Il nostro lavoro è progettato in modo dinamico, contando su un sistema diviso in 3 categorie:
- i docenti, i quali dicono come svolgere il lavoro e danno link utili per lo sviluppo dell'argomento;
- gli Editor, colui che coordina e gestisce le operazioni di pubblicazione, controllo e sistemazione del lavoro svolto dai gruppi di ricerca;
- i gruppi di ricerca, i lavoratori materiali i quali cercano le informazioni, le mettono insieme e le consegnano agli Editor responsabili.
 
Le attività delle scuole e i percorsi sono coordinate da un Comitato Scientifico a cui prendono parte esperti di ambiente, interdisciplinarietà e formazione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dalla Fondazione Cariplo.

Presentazione in pdf

Presentazione in pdf

Link esterno

bottom of page